Il motivo per il revamping e l'espansione del Ingenieur - che IWC ha introdotto nel 1950 e il cui aspetto industriale moderna è stato fortemente influenzato dai disegni di Gérald Genta nel 1970 - è nuova partnership del marchio con la Formula squadra One Racing Mercedes AMG Petronas . IWC e Mercedes-Benz hanno avuto un rapporto a partire dal 2004, ma 2013 segnerà il primo anno che si uniranno le forze nella Formula Uno Arena corsa. CEO di IWC Georges Kern ha visto la nuova era come il momento ideale per aggiornare la collezione Ingenieur, utilizzando materiali utilizzati regolarmente nel motorsport, come la fibra di carbonio, ceramica e titanio, e attingendo a elementi di design dalle cabine di guida di macchine di F1.
L'unico orologio in famiglia Ingenieur revisionato per il quale IWC ha rilasciato le foto finora è la Ingenieur Chronograph Racer (Rif. 3785), che ha una cassa in acciaio con i marchi cinque fori delle viti visibili neltachimetro scala lunetta (prima utilizzazione da Genta nel suo progetto per l'ormai famoso SL Ingenieur) e nuovi, ergonomicamente migliorati alette. Il tachimetro, utilizzato in combinazione con il cronografo, può essere utilizzato da un driver per misurare la velocità su una certa distanza. Il nuovo cinturino in gomma ha un tessuto (in figura) o inserto in pelle. Il Racer arriva anche su un bracciale in acciaio con chiusura di regolazione fine pulsante azionato.
IWC presenterà anche diversi altri nuovi modelli Ingenieur al SIHH, con complicazioni tra cui un tourbillon , calendario perpetuo, grande data digitale e fasi lunari indicatore, così come diverse edizioni limitate Mercedes AMG di ispirazione. "La nuova collezione Ingenieur vanta tre qualità distinte", dice Kern, "i movimenti di manifattura di prima classe, funzioni sofisticate e materiali tipici di Formula Uno ... la linea di orologi Ingenier ha finalmente preso il suo posto nelle alte sfere di alta orologeria. "
WatchTime.com continuerà a portare notizie sulla nuova collezione IWC Ingenier come viene rilasciato.